Cercare conferme nei propri risultati: i rischi del perfezionismo

autostima e perfezionismo

L’autostima si caratterizza per due componenti: una che possiamo definire “autostima di base”, e che corrisponde all’amore che la persona prova verso se stessa. Si tratta di quel “volersi bene” che cresce e si consolida nelle prime relazioni della vita.

L’altra componente è un giudizio che l’individuo si attribuisce in base ai risultati: un’autovalutazione legata agli esiti dell’impegno personale nell’acquisizione di competenze, di successo, e dell’approvazione degli altri

Cercare conferme nei risultati

Ciascuno di noi è – chi più, chi meno – coinvolto nella ricerca di conferme dagli altri e dai risultati che ottiene nella vita scolastica, professionale, sportiva, ecc. Quando riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, o quando otteniamo riconoscimento dalle persone importanti per noi, ecco che ci sentiamo rinforzati.

I risultati e l’apprezzamento degli altri possono costituire dunque una fonte di nutrimento, sostenendo la fiducia in sé di chi possiede un’autostima di base più debole, rendendo la persona più confidente nel suo muoversi nel mondo. Tuttavia, l’appoggiarsi sullo sguardo altrui  o il cercare sostegno alla propria sicurezza  negli esiti del nostro impegno può renderci più deboli nel momento in cui non riusciamo a raggiungere quanto sperato. Ci stiamo infatti comportando come se potessimo avere un controllo su queste fonti esterne, ma il controllo sul mondo non è possibile!  

Il rischio di valutarsi in base ai riconoscimenti: il perfezionismo

Un rischio connesso a questa modalità di acquisire autostima è quello di muoversi nel mondo in un’ottica di perfezionismo: darsi degli standard elevatissimi è una trappola nella quale spesso le persone cadono e dalla quale faticano ad uscire. Il perfezionismo è una forma di schiavitù autoimposta che si può applicare ai diversi ambiti di vita della persona:

  • Nella cura di sé: cercando di avere un aspetto perfetto, e si sottopone a rigidi trattamenti estetici, o a diete o allenamenti sportivi rigorosi;
  • Nella vita scolastica o lavorativa: prefiggendosi di conseguire performance ai massimi livelli, togliendo spazio agli altri aspetti della vita per dedicarsi solo allo studio o al lavoro;
  • Nel mondo delle relazioni: ricercando di instaurare rapporti solo con persone valutate secondo standard mirati (es. bellezza, appartenenza ad un ceto sociale) ed escludendosi la possibilità e il piacere di incontrare persone diverse.

Il perfezionismo può condizionare l’esistenza della persona e costituire un rischio per la sua fiducia in sé, dal momento chela perfezione è un obiettivo che mal si concilia con l’esistenza dell’essere umano, e non può che costituire fonte di frustrazione

Abbandonare il perfezionismo

Un percorso di coaching può aiutarti a prendere consapevolezza della tua tendenza al perfezionismo, ed a trovare modi meno stressanti di approcciare al lavoro. Contattami per informazioni o per definire il tuo percorso.

Fonte immagini: Pixabay – immagini libere da copyright