Counseling psicologico

Il counseling è un percorso di tipo psicologico che si concentra sulle difficoltà della persona nel gestire le emozioni scatenate da un determinato evento o da un aspetto della propria vita. Queste difficoltà non devono essere tali da compromettere l’esistenza della persona nel suo complesso (es. impedirle di studiare o lavorare). Il counseling si può rivolgere al singolo, alla coppia, al nucleo familiare, a un gruppo che intrattiene relazioni in modo continuativo.

Su cosa si lavora con il counseling? 

Principalmente su problematiche affettive o emotive legate ad una sfera di vita. Ad esempio: uno stato emotivo di forte tristezza o rabbia scatenato da un evento specifico (es. perdita del lavoro, difficoltà nel realizzarsi), difficoltà nella gestione dello stress, problemi legati alle relazioni sentimentali o familiari. La finalità degli incontri è quella di migliorare progressivamente la capacità di gestire le situazioni critiche (difficoltà e conflitti nelle relazioni, lutti, insoddisfazione personale e/o lavorativa, stress) acquisendone consapevolezza e favorendo lo sviluppo della persona:  la valorizzazione di sé, l’autostima e le strategie per fronteggiare i problemi.

Il counseling è il metodo di intervento più idoneo in assenza di problematiche e disagi evidenti, che richiedono un sostegno di tipo psicoterapeutico. 

Quanto dura un percorso di counseling?

La durata del percorso è variabile, in funzione dell’argomento e dell’evoluzione della persona e della sua disponibilità nel prendere parte attiva al processo. Mediamente si può sviluppare fra i sei mesi e un anno. In genere si tengono incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora.

Quando si considera terminato il counseling?

Una volta che la persona ha  raggiunto un equilibrio nella gestione delle emozioni che permette di vivere la vita con serenità, il counseling si può ritenere concluso.

Nella pagina dedicata alla psicoterapia troverai alcune informazioni sull’approccio teorico della Gestalt, che applico anche nei colloqui di counseling.

Se vuoi intraprendere un percorso di counseling psicologico o di psicoterapia, o se vuoi ulteriori informazioni, puoi contattarmi ai recapiti che trovi qui.

psicoterapia counseling

Bibliografia

Bucay  J. (2004) Lascia che ti racconti. Storie per imparare a vivere, Rizzoli.

Bucay J. (2005) Raccontami. Storie per imparare a conoscersi, Rizzoli.

Clarkson P. (1992) Gestalt Counseling. Per una consulenza psicologica proattiva nella relazione d’aiuto, Sovera.

Mucchielli R. (1987) Apprendere il counseling, Erickson.

Yalom I. (2016) Il senso della vita, Neri Pozza.