Chi sono

Bolognese di origini, nascita e vita. Adoro la mia città, alla quale manca solo il mare per essere perfetta: per questo motivo ho eletto la mia seconda patria in Romagna.

Mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Generale e Sperimentale nel 2002, presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla traduzione di un test per la valutazione dell’autostima. La ricerca sviluppata per la tesi è stata pubblicata in due volumi: uno contenente il test, l’altro di natura tecnica, sulla traduzione dei test psicologici.

Dopo la laurea ho orientato le mie scelte lavorative al mondo delle organizzazioni, iniziando un percorso che mi ha portata ad occuparmi di selezione del personale, formazione aziendale, orientamento professionale.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2004; nello stesso anno ho conseguito un Master di II° livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane” presso l’Università di Padova.

Nel 2007 l’incontro magico con il teatro, grazie ad un core training di Playback theatre:  una forma di teatro di improvvisazione che mette in scena le storie del pubblico, valorizzandone il valore sociale. Da allora il teatro, nelle sue diverse forme, rientra fra i miei strumenti di lavoro.

Intorno al 2010 ho iniziato ad occuparmi di stress lavoro-correlato e di tutto ciò che  riguarda la salute ed il benessere nei contesti di lavoro.  

Nel 2012 ho ultimato un Corso biennale per la conduzione dei gruppi con metodi attivi presso lo Studio di Psicodramma di Milano, diretto da Gianni Boria. Durante questo percorso ho avuto la possibilità di affinare le mie abilità come formatrice e perfezionare l’utilizzo di metodi come il role playing  e role training, che mettono in gioco le persone e  ne potenziano l’apprendimento in situazione.

Nel 2014 ho completato un corso per Executive Coach presso la EEC Escuela Europea de Coaching, e sono membro di ICF, la più importante associazione a livello mondiale di coach professionisti, accreditata come PCC Professional Certified Coach. Sempre nel 2014 ho conseguito la certificazione Europsy (uno standard che accomuna gli psicologi europei).

Mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt nel 2018, e applico l’approccio della gestalt fenomenologico-esistenziale.

Oggi la mia attività professionale è bilanciata fra servizi diretti alle organizzazioni e servizi rivolti alle persone. Ciò che mi riprometto, sia in azienda che nell’incontro con l’individuo, è di fornire un supporto specializzato per migliorare il benessere delle persone. Il lavoro che propongo mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità, elementi fondamentali per dirigere le proprie scelte, e di conseguenza i comportamenti,  verso un orizzonte coerente con i propri desideri.

Diplomi e specializzazioni

Master di II° livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato – Università Unicusano (1.500 ore, in corso).

Diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale – Istituto Gestalt Romagna (4 anni, dal 2015 al 2018).

Executive Coaching I e II livello Certificazione ICF ACTP – EEC Escuela Europea de Coaching (12 mesi, 125 h, dal 2013 al 2014).

Corso per Conduttore di gruppo con metodologia attiva – Studio di Psicodramma (24 mesi, dal 2011 al 2012).

Master di II° livello in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane – Università di Padova (1.500 ore, 2004).

Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale – Università di Bologna il 4/2/2002, con voto di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “La valutazione dell’autostima: adattamento italiano e forma breve della Basic Self-esteem Scale”. Materia: Teoria e tecniche dei test. Tesi pubblicata (Edizioni Erickson, Pitagora).

Diploma di Maturità Magistrale – Istituto Magistrale Statale Laura Bassi (Bologna) con voto di 60/60 e Corso Integrativo (a. s. 1995/96).

Altri approfondimenti

DSM 5 – i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità (2020) Giunti OS

MMPI-2 base e avanzato (2018) Giunti OS

Operatrici e operatori impegnati nel contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita (2018) E -Love E-learning Operator Violence Effects, Telefono Rosa

Officina autobiografica – la scrittura come scoperta di sé (9 ore, 2014)  Aicis

La valutazione dello stress lavoro-correlato: indicazioni operative (16 ore, 2011) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

L’intervento professionale dello psicologo nella valutazione dello stress lavoro-correlato (8 ore, 2010) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

Valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato (14 ore, 2010) Giunti OS

Core training di Playback Theatre (24 ore, 2007) SIPT Scuola Italiana di PlaybackTheatre

Il percorso di carriera di ogni donna: una formazione che sviluppa il sistema per la crescita (4 mesi, 90 ore, 2006) ENFAP 

Vita e carriera delle donne: evoluzione del sistema di selezione e consulenza (7 mesi, 200 ore, dal 2004 al 2005) ENFAP