Strumenti per il time management: il ready-to-resume plan

ready to resume plan

Ti interrompono di continuo e la tua pianificazione del tempo va a rotoli?  Vediamo intanto un primo aspetto, che ha a che fare con la responsabilità: davvero sono gli altri ad interromperti, o sei tu che concedi loro di farlo? Parto da qui perché a volte quello che ci manca per gestire bene il tempo è dire qualche no.

  • Devi davvero leggere e rispondere alle e-mail in tempo reale?
  • Devi sempre avere il telefono a portata di mano e rispondere a tutte le chiamate?
  • La porta del tuo ufficio deve sempre essere aperta?

Prova a rispondere a queste domande, e soprattutto alla seguente: “Cosa accade se non lo fai?”. A meno che ti occupi di chirurgia d’urgenza, è difficile immaginare che tu non possa avere una quota di tempo a disposizione per fare una riunione indisturbato/a, scrivere un report senza essere interrotto/a, andare alla toilette senza sentirti in colpa! Lo abbiamo detto nel primo articolo su questo tema: la gestione del tempo è soprattutto una questione di approccio. Motivazione, ottimismo, responsabilità e abbandono del perfezionismo sono fondamentali, per sostenerci nell’uso delle tecniche.

Il ready-to-resume plan

Ora ammettiamo che il tuo lavoro sia davvero soggetto a interruzioni non gestibili diversamente, ecco un piccolo strumento che ti aiuterà a non ripartire daccapo tutte le volte: il ready-to-resume plan.

Sembra lapalissiano, ma è stato dimostrato scientificamente: se prima di passare ad una nuova attività, fai un piano scritto di ciò che stai lasciando (fino a che punto sei arrivato/a, cosa rimane da fare, che approccio hai deciso di seguire). Avrai il vantaggio di iniziare la nuova attività senza che la tua attenzione sia ancora impegnata nella precedente, e riprendere il lavoro interrotto sarà più facile.

Se ti pare che sia una cosa scontata, prova a chiederti quante volte lo fai. Spesso le ovvietà sono sotto i nostri occhi, ma non per questo le mettiamo in atto.

La capacità di gestire efficacemente il tempo si può potenziare attraverso il coaching. Contattami per programmare il tuo percorso. 

 

Fonte immagini: Pixabay – immagini libere da copyright