Creare ambienti lavorativi più sicuri e inclusivi: l’intelligenza emotiva come strumento di leadership 

intelligenza emotiva come strumento di leadership

L’intelligenza emotiva è un’abilità fondamentale, perché consente di relazionarsi con gli altri sfruttando il potenziale delle emozioni proprie e altrui, comportandosi in modo empatico e assertivo.

Parlerò di questo tema insieme a Marta Tybura, durante un seminario gratuito previsto dal progetto europeo Erasmus+ “Emotional and social intelligence for the development of new masculinities in the workplace“. Il progetto, a cui sto collaborando insieme alla società Steps srl, mira a diffondere modelli di interazione che superino gli stereotipi di genere nei luoghi di lavoro.

Il seminario permetterà di confrontare prospettive e approcci per garantire ambienti di lavoro più inclusivi ed egualitari:

  • individuare e riconoscere gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro;
  • costruire un modello di leadership basato sull’intelligenza emotiva;
  • riconoscere i fattori di rischio organizzativi per fenomeni di molestie e violenze;
  • sviluppare competenze relazionali adatte a valorizzare le differenze e potenziare il dialogo tra le diversità.

L’intelligenza emotiva come strumento di leadership

L’intelligenza emotiva offre la possibilità, tanto agli uomini quanto alle donne, di esercitare un modello di leadership scevro dalle gabbie imposte da modelli che ci vedono dover corrispondere a standard predeterminati: l’uomo forte che agisce e ottiene risultati, la donna accogliente e disponibile all’ascolto.

Permette, infatti, di adeguare il proprio comportamento al proprio sentire, e di costruire un approccio al dialogo con gli altri in cui sentirci più a nostro agio e mettere gli altri in una posizione di apertura  al confronto.

La data che abbiamo scelto per il seminario non è casuale: il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Fra gli scopi del progetto “Emotional and social intelligence for the development of new masculinities in the workplace” c’è anche quello di favorire ambienti di lavoro basati su concetti di eguaglianza e giustizia sociale, contrastando fenomeni di molestia e violenza.

L’evento

Se ti interessa questo tema puoi partecipare all’evento.

Mi troverai presso l’Associazione Orlando, in via dal Piombo 5 a Bologna, il 25 novembre, dalle 17.30 alle 19.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.

 

 

Se vuoi approfondire il tema dell’intelligenza emotiva nella comunicazione, puoi leggere questo articolo.

L’intelligenza emotiva è una competenza che si può acquisire e allenare con un percorso di coachingcontattami per definire insieme il tuo personale percorso.