I vantaggi del team coaching

vantaggi team coaching

Il team coaching offre diversi vantaggi alle organizzazioni, perché permette di accelerare la produttività dei gruppi di lavoro e sviluppare le competenze di teamwork dei singoli.

Prevede la presenza di un team coach in affiancamento al gruppo di lavoro, con lo scopo di dare feedback, promuovere metodi di lavoro efficaci ed efficienti, stimolare la partecipazione e la responsabilità di tutti i componenti.

I vantaggi del team coaching

Il team coaching è un investimento con benefici sia nell’immediato che sul lungo termine.

Nell’immediato supporta un team nel raggiungere i risultati con responsabilità e sviluppando consapevolezza. Sul lungo periodo permette di acquisire metodi di lavoro efficaci che il gruppo, una volta maturato, può capitalizzare e mantenere nel tempo.

Il team coaching:

  • valorizza esperienze, abilità e talenti presenti nella squadra;
  • rafforza il senso di responsabilità del leader (se presente) e dell’intero gruppo;
  • supporta lo sviluppo di un modello di comunicazione efficace fra i membri del team;
  • assicura che le azioni messe in campo siano focalizzate verso lo scopo;
  • promuove un’efficace gestione del tempo;
  • capitalizza il valore delle differenze e del contributo di tutti;
  • aumenta la consapevolezza dei singoli rispetto alla loro influenza sul risultato del gruppo.

È particolarmente efficace quando:

  • si vuole incrementare la produttività del gruppo di lavoro;
  • all’interno del gruppo ci sono contrasti tali da interferire sull’efficienza;
  • si vuole potenziare la leadership del team leader (ad esempio quando si sta insediando un team leader di nuova nomina, per accelerare il suo processo di inserimento e consolidamento del ruolo);
  • si vuole lavorare sulla responsabilità dei singoli elementi del gruppo;
  • si vuole accrescere la fiducia tra i membri del team e/o fra team e team leader.

Come si struttura il team coaching

Ogni sessione si inserisce un programma di incontri concordato con la committenza, con un obiettivo finale definito. Il team coach di norma supporta il team nel trasformare questo obiettivo in un sotto-obiettivi ed un piano di azione da realizzare e monitorare nel tempo.

Il team deve essere costituito da un gruppo di persone che condividono uno scopo aziendale, alle quali è richiesto dall’azienda di impegnare le loro energie e risorse verso un obiettivo specifico.

Si considerano team sia gruppi di persone che lavorano in un medesimo ufficio, sia team interfunzionali che abbiano uno scopo comune (es. team di progetto che includono in modo trasversale referenti di uffici diversi). In genere si lavora con gruppi di massimo quindici persone contemporaneamente.

Possono essere gruppi di lavoro paritetici, o squadre con un/a responsabile incaricato del coordinamento.

Quando è presente un team leader, è previsto che il coach si allinei con questa funzione per definire obiettivi e modalità operative coerenti con la sua gestione del team. È importante che il gruppo continui a riconoscere la leadership del proprio responsabile. In genere lo scopo è di far crescere contemporaneamente il leader e il gruppo. Per questo è frequente che alle sessioni di team seguano incontri individuali con il leader.  

Cosa fa il team coach

Il team coach è un coach in grado di promuovere lo sviluppo del potenziale di un team. Considera il gruppo come un’unica entità, allenando le potenzialità dell’intera squadra, concentrandosi sull’insieme oltre che sui singoli.

Offre feedback, crea consapevolezza, assicura il coinvolgimento dell’intera squadra, stimola il raggiungimento degli obiettivi. Non entra invece nel merito delle scelte effettuate, rispetto alle quali è il team a prendere le proprie responsabilità. Il team coach non è un consulente e non deve possedere conoscenze tecniche in merito ai temi di cui si discute. Può offrire delle pillole formative utili allo sviluppo del lavoro, ma non è un formatore.

Il team coach iscritto ad ICF International Coaching Federation opera secondo le competenze chiave individuate dall’associazione.

 

Se vuoi conoscere più da vicino come un team coaching possa aiutarti a migliorare l’efficienza del tuo team, contattami. Formulerò insieme a te un piano di coaching per potenziare il gruppo di lavoro.

 

Fonte immagini: Pixabay – immagini libere da copyright