Formazione

Accompagno le organizzazioni nella rilevazione del fabbisogno formativo, individuando le modalità per colmare il gap fra le competenze possedute e quelle attese. Erogo pacchetti formativi come docente, utilizzando metodi attivi per promuovere il coinvolgimento delle persone e l’apprendimento.

Formazione in aula

Dal 2005 mi occupo di formazione in ambito organizzativo, progettando e gestendo come docente percorsi sulle seguenti tematiche:

Comunicazione interpersonale

  • Comunicazione efficace e persuasione (n. 2 giornate)
  • Comunicazione assertiva (n. 1 giornata)
  • Potenziare l’autoefficacia sul lavoro (n. 1 giornata)
  • Gestione dei conflitti (n. 1-2 giornate)
  • Public speaking (n. 1-2 giornate)

Competenze manageriali

  • Gestione del tempo (n. 1 giornata)
  • Gestione delle riunioni (n. 1 giornata)
  • Team building (n. 2-3 giornate)
  • Dare feedback (n. 1 giornata)
  • La selezione dei collaboratori (n. 1-2 giornate)
  • Potenziamento della leadership femminile (n. 2-3 giornate)

Benessere lavorativo

  • Benessere sul lavoro e gestione dello stress (n. 1- 2 giornate)
  • Stress e burnout nei contesti lavorativi (n. 1-2 giornate)

Grazie alla formazione acquisita nella gestione dei gruppi con strumenti psicodrammatici e gestaltici, utilizzo metodi attivi per favorire l’acquisizione di competenze in modalità esperienziale, alternando momenti di formazione teorica con esercitazioni, simulazioni e giochi di ruolo.

formazione

Bibliografia

Boal A. (1996) Il poliziotto e la maschera. Giochi, esercizi e tecniche del teatro dell’oppresso,  La Meridiana.

Boria G., Muzzarelli F. (2009) Incontri sulla scena. Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni, Franco Angeli.

Bruscaglioni M., Gheno S. (2000) Il gusto del potere. Empowerment di persona e azienda, FrancoAngeli.

Clutterbuck D. (2009) Team coaching. Come portare la propria squadra all’eccellenza, NLP Italy.

Cocchi A. (2003). La vita in gioco. Psicodramma e sociodramma nel teatro pubblico, Franco Angeli.

De Haan E. (2018) Team Coaching, Giunti.

Dotti L. (2006). Storie di vita in scena. Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità, Ananke.

Giusti E., Passalacqua L. (2008) Guarire con le arti drammatiche, Sovera Edizioni.

Grotowski J. (1968, trad. it. 1970) Per un teatro povero, Bulzoni.

Moreno J.L. (1985, trad. it.) Manuale di psicodramma: il teatro come terapia, Astrolabio.

Moreno J.L. (2002, trad. it.) Il profeta dello psicodramma, Di Renzo Editore.

Moreno J.L. (2007, trad. it.)  Il teatro della spontaneità, Di Renzo Editore.

Parkin M. (2005) Racconti per il coaching. 50 storie per allenare individui e piccoli gruppi, ETAS.

Pitruzzella S. (2004) Manuale di teatro creativo. 240 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale, Franco Angeli.

Rebillot P. e Kay M. (1993, trad. it. 2015) Il viaggio dell’eroe, Ericlea.

Whithmore J. (2011) Coaching. Come risvegliare il potenziale umano nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni, Alessio Roberti