Dal 2002 opero nei contesti organizzativi occupandomi di valutazione, formazione e sviluppo delle persone.

Ho maturato esperienza sia a livello consulenziale che come funzione HR inserita in azienda; il  percorso svolto mi permette oggi di approcciare le realtà aziendali offrendo servizi di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza finalizzati ai singoli ed ai gruppi.

Valutazione del personale

I processi di valutazione del personale, specialmente per le funzioni strategiche apicali o per l’individuazione del potenziale, richiedono metodi e strumenti efficaci per acquisire elementi di conoscenza dei candidati che ne rilevino le competenze trasversali, ad integrazione dell’analisi delle competenze sul piano tecnico. In tutti questi casi l’intervento dello psicologo permette di formulare un piano valutativo a 360 gradi.

Selezione del personale

La selezione del personale è un’attività di importanza strategica per le aziende, dal momento che il valore delle persone presenti in un’organizzazione può influire in modo rilevante sul successo della stessa. Per questo motivo è utile che il processo di selezione sia realizzato secondo procedure miranti agli standard più elevati di validità e attendibilità.

Nelle mie esperienze ho seguito processi di selezione del personale per funzioni di diverse aree aziendali (amministrativa, commerciale, operations e logistica, engineering, IT, qualità, ecc.), integrando – se necessario – gli strumenti testistici utili ad ottenere riscontri circa le dimensioni di valutazione più rilevanti (questionari di personalità o test per caratteristiche/competenze specifiche, es. intelligenza emotiva, autoefficacia, ecc.).

Le esperienze di coordinamento del settore recruiting di una società di ingegneria ed informatica, e di una multiutility, mi hanno permesso di consolidare competenze sia nella gestione del team di recruiters che nella implementazione di sistemi software per la gestione del processo.

Assessment Centers

L’assessment center è un metodo di valutazione del potenziale basato sull’osservazione dei comportamenti sia nell’interazione con altri soggetti sia attraverso performance individuali.

Progetto e realizzo assessment centers  finalizzati a ricostruire un quadro delle competenze trasversali (es. comunicazione, organizzazione) e delle capacità manageriali (es. leadership, problem solving) dei partecipanti (6-10 candidati, a seconda del numero di osservatori coinvolti).

Ho già realizzato interventi in fase di:

  • Selezione: per individuare i candidati migliori fra una rosa di profili;
  • Formazione: per favorire l’auto-analisi dei partecipanti alla formazione prima dell’avvio di un percorso;

Mappatura delle competenze

Mi occupo di mappatura delle competenze tramite analisi dei mansionari e interviste, arrivando a ricostruire un quadro completo delle famiglie professionali, delle competenze strategiche e dei fabbisogni interni dell’organizzazione in termini di skills professionali.

Alcuni interventi che ho già realizzato:

  • Mappatura delle competenze del personale tecnico informatico ed ingegneristico di una società di consulenza IT;
  • Conduzione di colloqui di valutazione e mappatura delle competenze del personale di una organizzazione editoriale.

 

I miei riferimenti bibliografici:

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Bastianoni P. e Simonelli A. (2001) Il colloquio psicologico, Carocci.

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