Mentoring per coach ICF

I coach certificati da ICF International Coach Federation sono sottoposti a un processo di accreditamento e formazione continua, per poter mantenere le proprie credenziali.

Da Professional Certified Coach, propongo percorsi di mentoring in linea con gli standard stabiliti da ICF.

Su cosa si lavora in un percorso di mentoring per coach ACC?

Un percorso di mentoring può essere svolto in forma individuale e/o di gruppo, in modalità in presenza o a distanza, tramite sistemi di videoconferenza.

Quello che offro è un percorso esperienziale, che parte dalle criticità che il coach ha incontrato nelle proprie attività e mira a individuare strategie efficaci per potenziare la partnership con i propri clienti (coachee) e massimizzare l’efficacia del coaching, facendo riferimento alle competenze chiave di ICF.

Quanto dura un percorso di mentoring?

Per i rinnovi ACC (Associate Certified Coach) sono necessarie 10 ore di mentoring, in un periodo di almeno 3 mesi, con un coach con credenziali ICF pari al proprio livello o superiore. Dal 2018 queste 10 ore di mentoring vengono conteggiate come crediti CCE di tipo CC (Core Competencies). 

Quando si considera terminato il mentoring?

Il mentoring è un intervento di supervisione fra coach, che può aprirsi e concludersi in funzione delle necessità. Al di là dei requisiti richiesti dalla associazione per l’accreditamento, può rendersi utile ogni qualvolta il coach individua la necessità di un supporto professionale per migliorare le proprie performance.

Se vuoi intraprendere un percorso di mentoring, o se vuoi ulteriori informazioni, puoi contattarmi ai recapiti che trovi qui.

Mentoring

Bibliografia

Bruscaglioni M., Gheno S. (2000) Il gusto del potere. Empowerment di persona e azienda, Franco Angeli.

Caprara G. V, (1996) Le ragioni del successo. Come impiegare al meglio le proprie risorse per riuscire nella vita. Il Mulino.

Duckworth A. ( 2017) Grinta. Il potere della passione e della perseveranza. Giunti editore.

Parkin M. (2005) Racconti per il coaching. 50 storie per allenare individui e piccoli gruppi. ETAS.

Senge P. et al. (2013) Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società, Franco Angeli.

Whithmore J. (2011) Coaching. Come risvegliare il potenziale umano nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni. Alessio Roberti.