Buone vacanze… da disconnessi

vacanze da disconnessi

Anche quest’anno ci stiamo avvicinando al mese d’agosto, tipico periodo di vacanze per buona parte dei lavoratori italiani. Per il 2019 ho deciso di lasciar perdere i consigli e i suggerimenti per il periodo di ferma dal lavoro: non esistono ricette valide indiscriminatamente per tutti.

Però qualche buon proposito si può fare e io ne ho fatto uno per me: disconnettermi dal mondo digitale, almeno per qualche ora al giorno.

L’attività lavorativa infatti è un’ottima scusa per giustificare la presenza dello smartphone nelle nostre mani, più o meno sempre: l’e-mail importante, la risposta su whatsapp… e poi magari ci si ritrova a guardare facebook o instagram o a cercare qualcosa sul web.

Ma nel frattempo il tempo passa, e mentre siamo connessi al telefonino siamo disconnessi dal mondo vero: dai colori, dagli odori, dalle persone che ci sono vicine in quel momento. E soprattutto rischiamo di disconnetterci da noi stessi: di farci guidare dai contenuti che ci propone la rete senza fermarci e chiederci “io cosa voglio, per me, in questo momento?”. Ogni volta che non ci facciamo questa domanda perdiamo l’occasione per migliorare la nostra esistenza portandola verso la direzione che più desideriamo.

Vi lascio quindi con l’augurio che possiate trovare la calma e la motivazione per focalizzarvi su voi stessi e godere pienamente del riposo.

Buone vacanze!!!

P.S.= se poi proprio vi rendete conto di avere difficoltà a staccare dallo smartphone o dal pensiero lavoro, contattatemi (dopo le vacanze) per un percorso di coaching. Riuscire a liberare il proprio tempo libero è un obiettivo su cui vale la pena lavorare.

 

 

Fonte immagini: Pixabay – immagini libere da copyright